Home : About Us :
Scope of Journal


Anúncio

Anthroglobe ha il piacere di annunciare la propria trasformazione in rivista internazionale, multimediale ed interattiva, e di sollecitare collaborazioni.

AnthroGlobe è amministrato dai membri attuali ed assistito dai volontari elencati QUI. Il Centre for Anthropology and Computing della University of Kent, ha contribuito enormemente durante le fasi iniziali della crescita.

L’intenzione é che lo stile e l’essenza della rivista si sviluppino secondo i contributi e le reazioni della comunità accademica.

Speriamo che, col tempo, la rivista riesca a riflettere ragionevolmente i diversi interessi e la creatività dei colleghi di tutto il mondo.

Perché su internet?

Il web è il mezzo meno costoso per la pubblicazione di materiale a largo raggio, sia per la produzione che per il lettore.

The AnthroGlobe Journal non è in grado di fare il massimo uso di tutte queste e altre caratteristiche immediatamente. Inizialmente la sua costituzione dipenderà dalle abilità, o meno, di un piccolo nucleo di volontari, che impareranno e troveranno ulteriori assistenza da parte di esperti a seconda delle necessità espresse dalle collaborazioni.

Procedure

L’Editore è . I numerosi Editori volontari sono elencati separatamente e dovrebbero, se possibile, essere contattati direttamente.

Il meccanismo per la selezione dei materiali da publicare è diverso da quello di altre riviste. Gli Editori si accerteranno che il materiale proposto appartenga ad uno dei campi di competenza della rivista, e che sia privo di contenuti che possano essere considerati offensivi nell’ambiente della comunicazione accademica. Nel caso di dubbi su qualunque argomento, l’Editore manderà l’articolo in visione ai soci firmatari di AnthroGlobe, che agiscono da consiglieri (vedi la fine della home page). Se questa consultazione sarà insufficiente a raggiungere una decisione, il caso sarà inoltrato ad un pannello costituito da esperti nella materia in questione.

Il materiale sarà normalmente presentato all’Editore elettronicamente, con metodi che ne permettano la redazione in conformità con le necessità del sito web. Materiale in forma di testo può essere sottoposto adesso in qualunque formato che possa essere convertito in Microsoft Word.

Consultare i Consigli per gli Autori, in Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, o Tedesco, per altri generi di materiale.

Il matriale sarà, poi, progettato da AnthroGlobe e collocato nella rivista sul sito web.

Moduli per la discussione interattiva saranno allegati alle contribuzioni principali.

Copyright

Anthroglobe non terrà, ne amministrerà diritti d’autore. I collaboratori, nell’atto di proporre materiale, acconsentono specificatamente a che il materiale venga pubblicato da AnthroGlobe sulle pagine del web, a che gli Autori mantengano tutti i diritti, a che gli Autori stessi (non AnthroGlobe, né i suoi Editori , né i suoi membri o consiglieri) siano ritenuti legalmente responsabili per le conseguenze di eventuali violazioni di diritti d’autore, rottura di contratti, o qualunque altra responsabilità legale.

L’ Editore di AnthroGlobe crede che, di norma, gli Autori dovrebbero sempre mantenere i diritti d’autore basici, e che quando pubblicano il proprio materiale in qualunque mezzo, soprattutto per mezzo di stampa, gli Autori NON dovrebbero rinunciare ai propri diritti.

Dando per scontato che ogni Autore abbia mantenuto i propri diritti su materiale pubblicato con altri mezzi, AnthroGlobe, considererà anche l’opportunità di pubblicare elettronicamente materiale già pubblicato altrove. Nella presentazione di questo tipo di materiale l’Autore dovrà certificare di avere effettivamente ritenuto i diritti d’autore necessari. In caso contrario, dovrà presentare prove che attestino che l’attuale detentore dei diritti permette la pubblicazione del materiale da parte di AnthroGlobe.

D’altra parte, numerosi Autori hanno già collocato materiale su altre pagine web. AnthroGlobe prenderà in considerazione la possibilità di stabilire dei links con questo materiale, elencandoli nel proprio indice.

Pubblicare o Perire?

Date le caratteristiche particolari del sistema di presentazione e di commento, AnthroGlobe non può garantire sui giudizi di comitati di nomina, promozione, o di ruolo, ad esempio. L’Editore, però, è convinto che, alla lunga, le caratteristiche di discussione e commento della rivista compenseranno abbondantemente l’assenza delle opinioni di arbitri anonimi. Quindi egli INCITA TUTTI gli antropologi affinché presentino argomenti seri e convincenti ai suddetti comitati perché anch’essi riconoscano le nuove modalità di comunicazione accademica, e quindi prendano in considerazione anche i commenti e le discussioni del materiale pubblicato nel valutarne il merito scientifico.

Invito alla Pubblicazione

Studiosi sono invitati a proporre materiale da pubblicare inviando prima un email per richiedere informazioni o dichiarare le proprie intenzioni a , oppure per materiale in Spagnolo, Francese, Portoghese, o Tedesco agli editori della rispettiva lingua, elencati QUI.

AnthroGlobe non si butterà sconsideratamente nel fare uso immediato di tutte le proprie potenzialità tecniche, ma procederà passo dopo passo lungo una curva di apprendimento. Siete pregati di far sapere all’Editore la vostra eventuale capacità e volontà di offrire aiuto volontario.

A nome di AnthroGloge

, con qualche apprensione

>> Associate Editors